Servizi
La Croce Rossa dell’Alto Adige ha attivato una centrale di risposta, che risponde ad un numero unico provinciale, per contattare l’Associazione per richiedere servizi di vario tipo per la comunità.
Il cittadino può contattarci per informazioni sulle attività che svolgiamo, per richiedere servizi quali trasporti, servizi sanitari presso gare o eventi, consegna farmaci o alimenti e altri.
Trasporti Privati
Trasporto su mezzi appositamente allestiti, di persone non autonomamente deambulanti per ragioni di salute o per altri motivi. Questo tipo di trasporti non comprendono quelli in convenzione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige che vengono gestiti dalla centrale unica dei trasporti.
Assistenza Sanitaria agli eventi
Il servizio sanitario preventivo offerto dalla Croce Rossa è garantito da personale con la prevista formazione ed in grado di intervenire immediatamente anche in situazioni complesse, come ad esempio durante eventi affollati, fornendo pronto soccorso sul posto ed allertando i soccorsi necessari.
Sportello Sociale
Punto di accoglienza-ascolto, finalizzato alla creazione di una relazione di aiuto e all’emersione di necessità, anche non espresse. Fornisce orientamento, facilitazione dell’accesso ad altri servizi di Croce Rossa e ai servizi presenti sul territorio.
Restoring Family Links
Attività rivolta alle persone al fine di rintracciare
e ristabilire i contatti tra familiari separati
contro la loro volontà.
Informazioni Ed Orientamento
Servizio rivolto ai cittadini per orientare, informare e favorire la comunicazione con il sistema dei servizi territoriali ed i servizi che offre Croce Rossa su tutto il territorio Provinciale tramite i nostri Comitati Territoriali.
Reperibilità Emergenze Veterinarie
La centrale gestisce le chiamate verso le cliniche veterinarie aderenti al progetto tramite deviazione diretta dei loro numeri telefonici durante il periodo di reperibilità. In questa fase dal venerdì ore 20:00 al lunedì ore 08:00 compresi i festivi infrasettimanali