Assicuriamo alle persone migranti assistenza umanitaria in un luogo sicuro, accogliente e neutrale, indipendentemente dallo status giuridico, favoriamo il loro accesso ai servizi essenziali ed il rispetto della dignità e dei diritti, promuovendo la resilienza individuale.

Il nostro personale fornisce informazioni utili per accedere ai servizi socio-sanitari, amministrativi e legali del territorio, accompagnano gli utenti, li informano riguardo i propri diritti, promuovono l’inclusione sociale e lavorativa della persona e offrono servizi peculiari al mandato della Croce Rossa, come il Restoring Family Links (RFL), il servizio per il ristabilimento dei legami familiari.

Accoglienza è per noi anche accompagnamento verso l’autonomia abitativa ed economica delle persone migranti. Un valore importante è dato all’educazione scolastica. Ed è all’interno di questo perimetro che vengono strutturate tutte le nostre attività sul territorio finalizzate all’inserimento lavorativo e alla formazione professionale delle persone migranti.

Garantiamo infine la sorveglianza sanitaria per il periodo di svolgimento della quarantena delle persone migranti, sia agli arrivi sulle coste italiane sia nei centri di accoglienza.

Diario di bordo dei volontari della Croce Rossa Italiana impegnati nelle attività legate all'accoglienza dei migranti.
357096571_646730214152200_3002288307163887074_n

Il Comitato Provinciale dell’Alto Adige è attivo da anni nella gestione di servizi e strutture di accoglienza sociali, con particolare attenzione ai migranti richiedenti protezione internazionale; fin dai primi flussi migratori che hanno interessato il territorio della Provincia di Bolzano, Croce Rossa Italiana ha prestato assistenza e supporto alle popolazioni in fuga mettendo in atto azioni specifiche e proprie al fine di salvaguardare la vita umana e di intraprendere percorsi di inserimento sociale.

Un Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) è una struttura temporanea individuata dalle prefetture per accogliere i richiedenti asilo in Italia, in risposta a flussi migratori consistenti, quando le strutture ordinarie non sono sufficienti. I CAS forniscono servizi essenziali come vitto e alloggio, ma anche supporto per l’integrazione sociale, come corsi di lingua italiana, orientamento al lavoro e mediazione culturale. L’obiettivo è accompagnare i migranti nel complesso percorso di richiesta di protezione internazionale e favorire la loro autonomia. 

Servizi offerti 
  • Vitto, alloggio e prodotti per l’igiene.
  • Mediazione linguistica e culturale.
  • Assistenza sanitaria, sociale e psicologica.
  • Informazione sui diritti e sulle procedure per la richiesta d’asilo.
  • Orientamento al lavoro e formazione linguistica.

Le strutture e servizi di accoglienza che gestiamo:

CENTRI DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIA (CAS)

ACCOGLIENZA SENZA DIMORA

CPA Louis Appia (Ex Alimarket)

Centro di Prima Accoglienza per persone migranti

CAS Schenoni

Centro di Seconda Accoglienza per persone migranti

CAS Panorama

Centro di Prima Accoglienza per persone migranti

Casa Suzanne

Centro di Prima Accoglienza per persone migranti

Progetto ASSB

CdO - Casa dell'Ospitalità

Struttura di accoglienza per persone vivono in situazioni di disagio sociale

Senza fissa dimora

CEF Alimarket

Centro di Prima Accoglienza per persone migranti

CEF Pacinotti

Centro di Prima Accoglienza per persone migranti